Progetto

Studio di architettura monovolume

Gamma di interruttori

Rinnovamento su più livelli

Lo studio di architettura monovolume ha trasformato un immobile commerciale poco appariscente su via Cavour a Bolzano in un interessante ambiente lavorativo – con tanto di piattaforme, scale, ponti e un misto tra fascino industriale e stile minimalista.

Luce a tutto spiano

Originariamente costituiti da un seminterrato di 140 m² e da un piano terra della stessa dimensione con finestre che si affacciano solo sul fronte strada, gli spazi originali avevano soprattutto un importante problema di luce. I progettisti hanno risolto il problema eliminando completamente il soffitto intermedio in calcestruzzo e inserendo invece una struttura a travi d’acciaio con diversi livelli collegati in modo originale. In questo modo, il concetto tradizionale di piani si dissolve e la luce del giorno viene indirizzata attraverso il fronte delle finestre in tutte le aree.

Lavoro in un open space

La nuova disposizione degli spazi, con diverse altezze e rientranze, permette di vedere all’interno e all’esterno e offre sale riunioni, postazioni di lavoro aperte, un’area di attesa e un’ampia zona comune. In termini di design, gli architetti hanno combinato pavimenti chiari, molte pareti di vetro trasparenti e pavimenti chiari, molte pareti di vetro trasparenti e soffitti in legno chiaro con singoli accenti di edificio non terminato, come vecchi resti di travi di cemento verniciate di scuro e impianti elettrici su intonaco.

Smart Home contemporanea

Grande importanza è stata data anche all’efficienza energetica: l’ufficio è certificato come “Klimahaus R”. Ciò è garantito, tra l’altro, dall’integrazione di tutte le funzioni dell’edificio, come i sistemi di riscaldamento e condizionamento, l’impianto elettrico e l’illuminazione, gestiti da un sistema di controllo intelligente. Gli eleganti interruttori da superficie della serie Gira Studio e il Sistema 106 per la comunicazione con le porte sono all’altezza della situazione. Il risultato: una convincente rinascita urbana.

Prodotti installati GIRA:

La gamma di interruttoi GIRA Studio può essere integrata nella parete come elemento di spicco di design.

Gira System 106 è un sistema citofonico modulare che può essere combinato in modo flessibile.

Gira