Il nostro slogan
Il cliente è al centro della nostra attenzione.
Novità
Contatti
Gli AFDD sono gli unici dispositivi in grado di identificare e interrompere i guasti da arco elettrico, offrendo una protezione di livello superiore contro il pericolo di incendio.
In caso di guasto serie, ovvero quando è coinvolto solo un conduttore, nessuno dei dispositivi di protezione tradizionali è in grado di interrompere automaticamente l’alimentazione, in quanto non si verificano conseguenti sovracorrenti in linea tali da attivare interruttori magnetotermici o fusibili, né circolano correnti di dispersione verso terra in grado di azionare i differenziali.
Le principali cause di formazione di archi elettrici sono riconducibili a problemi di isolamento, schiacciamento o rottura dei cavi, cattivi contatti, danni alle spine o ai cavi d’alimentazione delle apparecchiature.
I disposiivi AFDD (Arc Fault Detection Devices), sviluppati secondo la CEI EN 62606, offrono il massimo della sicurezza in termini di protezione da incendi di natura elettrica e rappresentano l’unica soluzione tecnicamente adeguata in grado di identificare e interrompere i guasti da arco in serie, oltre a offrire un supporto ai dispositivi tradizionali nel migliorare la protezione contro i guasti da arco in parallelo.
L’ottava edizione della CEI 64-8, integrando il testo della Variante 3, ha recentemente inserito questa tipologia di protezioni nell’articolo 422.7 laddove è segnalata l’obbligatorietà di attuare dei provvedimenti contro il pericolo di “guasto serie” nei luoghi a maggior rischio in caso di incendio (CEI 64.8 sex. 751), soggetti a vincolo artistico/monumentale e/o destinati alla custodia di beni insostituibili.